mercoledì 1 giugno 2011

Garofano

Significato:
rosso = amore passionale ed impetuoso
bianco = fedeltà, portafortuna e felicità
rosa = amore materno, gratitudine e amicizia
giallo = rifiuto, disdegno, disprezzo, e delusione
viola = antipatia, incostanza e inaffidabilità

Apprezzato da secoli per la luminosità dei colori e per la lunga durata il garofano, profumato e popolare, è tra i fiori più noti e presenti al mondo.
Numerosi sono i significati attribuiti a questo fiore nel corso dei secoli. La mitologia lega il garofano alla dea della caccia, Diana; si tramanda infatti che un giovane pastore innamorato follemente della Dea, sia stato dalla stessa prima sedotto e poi crudelmente abbandonato; dalle lacrime versate del giovane, che morì per la passione, si narra che nacquero dei bellissimi fiori: i garofani.
Era anche considerato sacro a Zeus dai Greci ed era noto come il ‘fiore di Giove’ tra gli antichi romani.
Secondo una leggenda cristiana, sarebbe apparso per la prima volta sulla terra dalle lacrime versate dalla Vergine Maria per la sofferenza di suo figlio Gesù che portava la croce al Calvario prima di morire.
Nel linguaggio dei fiori vittoriano, il garofano è il ‘fiore dell’amore’ e dell’affetto, dei forti sentimenti e delle emozioni, dell’energia e della salute.  Per tradizione, gli studenti dell’università inglese di Oxford, portano un garofano bianco addosso in occasione del primo esame, rosa negli esami intermedi e rosso al conclusivo.

Nessun commento:

Posta un commento